Web Marketing Festival 2022 visto da un Creator

Web MArketing Festival 2022

Si è appena concluso il Web Marketing Festival 2022, un evento di formazione, innovazione e networking che mira a consolidare aziende e professionisti nel mondo digitale.

Chi ha partecipato al Web Marketing Festival 2022? Sicuramente startup e aziende che puntano sul digitale per evolversi e rimanere competitive sul mercato.

Anche migliaia di professionisti e creator hanno popolato la fiera, che sono il fulcro del mondo digitale, di cui ormai nessuna azienda può fare a meno.

Essendo uno di questi, vorrei offrirti la mia opinione e la mia esperienza a questa prima volta al Web Marketing Festival 2022.


Prima di tutto se non mi conosci e sei capitato in questo articolo per caso, oltre a darti il benvenuto nel mio spazio creativo, ti spiego in due parole di cosa mi occupo.

Sono un creatore di contenuti specializzato in fotografia di alta velocità, con competenze nel mondo del copywriting e del content marketing.

Ho fondato una società che aiuta Brand e Personal Brand ad interfacciarsi con il mondo digitale senza perdersi nei meandri delle sue discipline, si chiama Lycan Creative .


Veniamo al dunque!

Un evento diverso

Sono anni che volevo andare al Web Marketing Festival, perché credo nell’importanza del networking, nei touch point con altri professionisti e aziende.

Finalmente sono riuscito a farlo e devo dire che non è stato per niente come me lo aspettavo.

Quando visiti una fiera (di qualsiasi tipo), senti un muro intangibile fra gli espositori, gli speaker e te (visitatore). A volte ti infastidisce, ti fa sentire l’ultimo anello della catena.

La sensazione che ho sentito a questo evento, invece, è stato l’esatto opposto. Già dal primo giorno mi sono sentito parte integrante di una community.

Sentivo che la vera forza di quell’evento era proprio il visitatore. Colui che portava la sua esperienza e la condivideva, veniva ispirato a credere in un futuro migliore.

Che lui poteva addirittura crearne uno.

Tutti nella stessa barca

Ho visto grandi personaggi parlare da un palco come leader nella loro disciplina. Ma una volta scesi, stavano li, a scambiare idee con chi un giorno prenderà il loro posto.

E sembrava importargli meno di niente, al contrario, facevano discorsi incoraggianti e motivazionali.

Forse perché non fai questo lavoro se non ti piace davvero farlo. Forse perché, al di là del guadagno, è qualcosa di più grande che ti spinge a fare ogni giorno di più.

Tra le migliaia di persone che ho visto in questo evento, c’era sempre qualcosa in comune, la voglia di innovare, rompere gli schemi, trovare soluzioni.

Per tutti noi, il mondo digitale, non è solo un ambiente lavorativo, ma un canale di cambiamento. Un portale che può connetterci tutti, da qualsiasi parte del mondo.

I contenuti del Web Marketing Festival 2022

In questo Web Marketing Festival 2022 infatti c’erano speeches dedicati a tutti i campi del digitale: dal neuromarketing al retail, dall’eCommerce alla SEO, c’era robotica e automazione, crypto e metaverso.

Hanno parlato di passato e futuro, di inclusività, innovazione, opportunità. Una visione d’insieme che difficilmente possiamo avere di un mondo così vasto come quello digitale.

Oltre tutto questo, abbiamo avuto la possibilità di accedere a workshop formativi, canali per trovare lavoro, oppure offrire i nostri servizi.

Abbiamo esplorato altre realtà lavorative e ascoltato grandi imprenditori con le loro visioni e i loro consigli di crescita.

Una grande opportunità per approfondire argomenti che non conosciamo bene o scambiare idee con chi completa le nostre competenze.

Una cosa però è stata più importante, fra tutte queste che ti ho appena elencato.

Un’occasione per fare networking.

Il networking

Il networking nel mondo digitale è uno dei pilastri più importanti. Allarga la tua visione sulle cose, ti fornisce un punto di vista diverso e ti aiuta a sviluppare nuovi business e capacità.

Un buon networking è formato da critiche costruttive e suggerimenti strategici, spesso da collaborazioni fortuite o ben studiate. Impari cosa vuol dire comunicare nel modo corretto, condividere visioni e valori.

Il networking che ho vissuto al Web Marketing Festival, mi ha fatto sentire meno solo. Mi ha permesso di conoscere così tante persone che condividono le mie passioni e i miei interessi, che parlano la mia stessa lingua.

Porto con me una nuova consapevolezza, che sono sicuro mi aiuterà a prendere le mie prossime decisioni.

Per chi non è andato (soprattutto chi non è mai stato) e lavora o vorrebbe lavorare nel digitale, consiglio vivamente di visitarlo l’anno prossimo. Magari scrivetemi sui miei canali social e ci incontreremo per due chiacchere.

Iscriviti alla mia newsletter

Consent Management Platform by Real Cookie Banner
Exit mobile version